Womenomics è un neologismo coniato da The Economist nel 2006 (riprendendo le tesi di una analista di Goldman Sachs del 1999) per definire la teoria economica secondo la quale il lavoro delle donne è oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale.

La prima interessante scoperta è la stretta connessione tra lavoro femminile e crescita economica percui si stima che verrà dal lavoro femminile l’impulso più importante alla crescita nel prossimo futuro.

La nuova formula della crescita economica è donnelavoroeconomiafecondità.
La teoria della womenomics è infatti la prima a legare le tematiche delle cosiddette pari opportunità agli indicatori di crescita economici di un paese: senza un maggior apporto alla produzione da parte delle donne l’economia mondiale non cresce sufficientemente. Nei paesi dove questa partecipazione è alta anche i problemi demografici sono minori.

In paesi come il Giappone, la Germania e l’Italia, che sono tutti in difficoltà demografica, lavorano molte meno donne che in America, per non parlare della Svezia.
Se la forza lavoro femminile arrivasse ai livelli americani, darebbe un potente spinta alla crescita economica di questi paesi” (The Economist).

 

PRIME CITAZIONI

_ n. The theory that women play a primary role in economic growth. [Blend of women and economics.], Word Spy

_ Across the world, it is women who are driving economic growth. Over the last 30 years, they have filled two out of every three new jobs. The term ‘womenomics‘ has been coined to illustrate the increasing role that women are now playing, and will continue to play, in economic life.
—Cherie Booth, “Don’t let culture be an excuse for demeaning women,”

The Observer, October 28, 2007

 

_Once women simply spent the housekeeping money doled out to them.
These days they are more likely to hold the purse strings.
The increasing purchasing and physical power of women on the economic and cultural front has been labelled ‘womenomics’.
The Economist last year … argued that the future of the world economy lies increasingly in female hands.
It found that over the past decade or so increased female participation in the paid labour force has contributed more to the growth of the world economy than either booming China or new technology.
—”Why womenomics is the force of the future,”

Daily Mail, October 18, 2007

 

_Women’s buying power continues to grow at a rapid rate. The Advisory Committee’s “Womenomics” report on opportunities for increased automotive sales to women notes that female buyers account for 80 percent of all consumer spending, including $65 billion on vehicles in the United States.
—”Chrysler Women’s Advisory Committee Widens Internal and External Scope,”

PR Newswire, February 9, 1995