Per STEMinthecity2021, l’evento promosso dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle materie tecnico-scientifiche tra le giovani generazioni, abbiamo ideato PRIMADONNA, il podcast che racconta di donne che hanno fatto per la prima volta qualcosa di normale, aprendo la strada alle altre. Donne straordinarie nel loro quotidiano. Modelli di tutte le generazioni, avvicinabili e raggiungibili.
In questo podcast abbiamo deciso di giocare con la parola PRIMADONNA, che non è una persona capricciosa, che fa la preziosa, che si dà un sacco di arie.
Le nostre primedonne sono persone che hanno rotto il soffitto di cristallo, in qualche punto, aprendo un varco alle altre.
Le protagoniste delle prime nostre5 puntate sono:
- Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano, ideatrice dell’evento
- Ilaria Capua virologa che dirige il centro di eccellenza One Health Università della Florida, madrina dell’evento
- Arianna Ortelli, 25 anni, fondatrice di Novis Games, una startup innovativa ad impatto sociale che lavora nel mondo del gaming per renderlo accessibile a persone cieche e ipovedenti.
- Linda Raimondo, studentessa di fisica di 22 anni, divulgatrice scientifica, che ha vinto un concorso dell’ESA (Agenzia Spaziale Europeo) per trascorre uno periodo di studio alla NASA
- Alessandra Poggiani, Head of Corporate Programmes della Fondazione Human Technopole di Milano, il nuovo istituto italiano di ricerca per le scienze della vita.