Il FemTech rappresenta oggi una delle frontiere più rilevanti — e ancora largamente sottovalutate — dell’innovazione globale. A dieci anni dalla nascita del termine, la tecnologia applicata alla salute e al benessere delle donne si è evoluta ben oltre una nicchia di mercato, intrecciandosi con temi strutturali come la medicina di genere, il data gap, l’imprenditoria femminile e l’empowerment economico e sociale.
In questo contesto, dalla collaborazione tra Global Thinking Foundation e Womenomics, nasce il primo podcast italiano dedicato al FemTech, con l’obiettivo di raccontare l’ecosistema nazionale e le sue best practice, mettendole in dialogo con il panorama internazionale, per contribuire a costruire consapevolezza, visione e cultura su una delle grandi trasformazioni del nostro tempo.
1° puntata: Alle origini del FemTech – con Ida Tin, co-founder Clue, FemTech Across Borders. Quando hai creato il termine “femtech” quale problema necessitava urgentemente di un nome e di un movimento? Quali resistenze o incomprensioni ci sono state nei primissimi anni? Qual è il valore fondamentale che non deve mai essere perso man mano che il settore crescerà?
2° puntata: Cos’è il FemTech oggi – con Anastasya Markvarde, esperta di salute femminile, advisor nazionale della salute femminile in Finlandia. Quale è la tua definizione di femtech? Quali sono oggi i dati di mercato e di investimento del settore? Quali sono i segmenti maturi ed emergenti? E le differenze tra i diversi Paesi? Quali le sfide e le opportunità di questo settore emergente?
3° puntata: Gli Osservatori del Femtech – con Filomena Frassino, Segretaria Generale Osservatorio sul Fintech per la Sostenibilità GLT e Sabrina Scarpati, Community Leader Femtech Italy e Sales Business Developer SynDiag. Perché Perché il femtech oggi rappresenta un’opportunità sistemica e non solo un mercato di nicchia? Qual è oggi il principale ostacolo finanziario al suo sviluppo e quale leva – di policy o di investimento -potrebbe sbloccarlo nei prossimi anni? Che cosa accadrebbe se la salute femminile diventasse una priorità economica globale?
4° puntata: Gli investimenti e i venture capital – con Federica Danioni, Managing Director Angels4Women, e Barbara Castellano, Partner Panakes Partners. Come si sta muovendo il mondo degli investimenti rispetto al femtech? Quali criteri guidano le scelte di finanziamento? Quali modelli di business risultano più solidi? Quali sono le opportunità ancora sottovalutate?
5° puntata: Pharma, ricerca e innovazione – con Martina Palmese, Communication Manager di Angelini Ventures e Annalisa Aliverti, Ingegnere pharma. Perché il FemTech è ancora percepito come “rischioso”?
Cosa guardano davvero oggi gli investitori? Quale opportunità stiamo sottovalutando di più?
6° puntata: I network – Valeria Leuti, founder di Tech4Fem, associazione non profit nata per promuovere la salute delle donne attraverso i dati e l’innovazione, e parte attiva di Femtech Across Borders, il consorzio globale di organizzazioni FemTech. Quanto è maturo oggi l’ecosistema FemTech italiano? Quali barriere incontrano le startup guidate da donne? Perchè molto spesso in questo settore c’è uno stretto legame tra esperienza personale e impegno professionale?
7° puntata: Le politiche sulla salute in Italia – con Simona Gaudi, Project Manager EpiWe presso l’Istituto Superiore di Sanità. Dal punto di vista della sanità pubblica, quanto le politiche sulla salute in Italia tengono davvero conto delle differenze di genere lungo l’intero arco di vita? Qual è oggi il principale scarto tra evidenza scientifica sulla salute delle donne e la sua traduzione in politiche sanitarie operative?
8° puntata: Il neurofemtech – con Antonella Santuccione Chadha, Founder Women’s Brain Foundation, organizzazione internazionale impegnata nella ricerca e nella promozione di una maggiore attenzione alle differenze di sesso e genere nelle malattie del cervello. Perché il cervello femminile è stato così poco studiato? Quale è il ruolo del digitale verso 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞, di sesso e di genere? La puntata propone un approfondimento su come l’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞, 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐞 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 stia aprendo nuove prospettive nello studio della salute mentale delle donne, grazie a strumenti digitali avanzati, nuovi modelli di ricerca e approcci sempre più personalizzati.
9° puntata: Il longevitech – con Nicola Palmarini, Direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA), centro internazionale di eccellenza che promuove soluzioni innovative per affrontare le sfide dell’invecchiamento attraverso ricerca, tecnologia e collaborazione tra pubblico e privato. Come collegare innovazione, policy e impatto sociale? Qual è la prossima frontiera del FemTech? Che messaggio vogliamo proporre alle nuove generazioni?
10° puntata: I podcast internazionali – con Maaike Steinbach, ideatrice del podcast “FemTech At Work“, fondatrice di “Femtech Future”, una società di consulenza specializzata in salute femminile e femtech, oltre che promotrice delle comunità Femtech Hong Kong e Femtech Netherlands. Nell’intervista le abbiamo chiesto: che cosa ti ha spinto a concentrarti sul tema femtech/lavoro, quali argomenti si sono rivelati più illuminanti finora e quali intuizioni chiave hai maturato sull’ecosistema femtech? Quali sono le principali somiglianze e differenze nell’evoluzione del femtech tra Europa e Asia e quali ritieni siano le sfide e le opportunità più urgenti per il settore a livello globale?
Comunicato Stampa di lancio del podcast